Il Consorzio per la Tutela Valorizzazione e Promozione della Castagna di Bernezzo nasce nel 2022 e raggruppa a oggi quasi 40 castanicoltori che conducono castagneti nel territorio del comune di Bernezzo. Bernezzo si colloca in bassa valle Grana (il territorio oscilla dai 600 ai 1000m di quota), in provincia di Cuneo, territorio vocato da sempre alla castanicoltura. Territorio incontaminato, paesaggisticamente bellissimo e legato alle tradizioni.
Le particolari condizioni ambientali e climatiche permettono di produrre ottime castagne da consumo fresco, sia per pezzatura che per dolcezza. Il Consorzio produce ottime castagne di varietà europee locali (Castanea Sativa) quali Garrone Rosso, Gentile, Tempuriva e Garrone Nero, e Marroni.
Il disciplinare di produzione, adottato da tutti i consorziati, prevede alcune misure di tutela ambientale. La concimazione è effettuata con concime di origine naturale quale letame, letame essiccato, pollina, melassa di barbabietola. Gli unici trattamenti fitosanitari ammessi sono per la cura del cancro corticale tramite solfato di rame. Non è ammesso l’uso di diserbanti. La gestione dei residui colturali viene effettuata ricorrendo il meno possibile all’uso del fuoco; si effettuano trinciature, cippature, compostaggio, il fuoco è reso necessario in castagneti dove non è possibile accedere con i mezzi.
Le castagne per il consumo fresco possono essere spedite fresche o sterilizzate. Da un paio d’anni si è attivata la produzione di castagne secche mediante tradizionale essicazione a fumo (foto sotto), e per il momento, una piccola produzione di farine e marmellate.
PER INFO SU COME CUCINARE LE CASTAGNE SECCHE VISIONARE LA PAGINA “RICETTE”.
Il Consorzio resta a disposizione per collaborazioni e progetti di fliera.
Per altre info, non esitate a contattarci.
Grazie!

